Una villa unica e rimasta ferma nel tempo. Benvenuti al Castello di Roncade

le ville venete

Il Castello di Roncade, villa veneta unica al mondo

Il Veneto nasconde delle vere e proprie perle uniche al mondo come il Castello di Roncade che rappresenta una delle più spettacolari testimonianze della cultura rurale veneziana. Questa struttura, infatti, è un meraviglioso complesso rinascimentale, nonché l’unica villa veneta pre-palladiana cinta da mura.

la storia

Architettura rinascimentale

Il Castello di Roncade è uno degli esempi più interessanti, nel Nord Italia, dell’architettura rinascimentale. Inoltre, è l’unica villa pre-palladiana cinta da mura medievali sovrastate da maestosi merli. Sorge al centro della città di Roncade, immerso nella campagna veneta tra Treviso e Venezia.
Il maniero fu donato nel 900 da Ottone II ai Conti di Collalto. Successivamente venne distrutto per mano di Cangrande della Scala. Fu Girolamo Giustinian, patrizio veneto, ad attuarne nel XVI secolo la ricostruzione, sulla traccia del precedente edificio. Il Castello che noi oggi possiamo ancora ammirare.

le  mura

Mauro Coducci e i Dogi veneziani

Le mura del castello, le torri e il fossato furono costruiti pochi anni prima del completamento, avvenuto nel 1508, della villa principale. Il progetto fu a cura del famoso architetto Mauro Coducci – tra le sue opere, anche il campanile di Piazza San Marco a Venezia.

I busti di Girolamo Giustinian e della moglie Agnesina Badoer sono custoditi nella Cappella privata del Castello. Nella storia della Serenissima Repubblica di Venezia la famiglia Giustinian ha lasciato una chiara traccia.
Ricordiamo i Dogi Stefano e Marco Antonio, il Beato Nicolò Monaco e la Beata Eufemia oltre che San Lorenzo, primo patriarca di Venezia.

la famiglia

Baroni Ciani Bassetti

La nostra famiglia, di origini trentine e di antiche tradizioni agricole, ha rilevato la proprietà del Castello all’inizio del Novecento con interventi di ristrutturazione architettonica e il reimpianto dei vigneti.

Nel 1930 il Barone Tito Ciani Bassetti sceglie il Castello di Roncade come il luogo che avrebbe ospitato la nostra famiglia e il suo sogno: un’attività vinicola in un’antica terra vocata alla viticoltura, sin dall’epoca romana e della Serenissima. L’Azienda vitivinicola, guidata da Vincenzo Ciani Bassetti, oggi circonda il Castello che negli anni abbiamo continuato a valorizzare di pari passo all’impegno in vigna e in cantina.